Sappiamo tutti che chi non emette lo scontrino fiscale previsto dalla legge rischia di incorrere in multe salate. Il registratore di cassa, strumento che permette di emettere tali ricevute, è quindi indispensabile per qualsiasi attività. Ma il registratore di cassa non è solo un obbligo: esso può diventare anche il migliore amico della tua impresa, aiutandoti in diversi compiti legati alla tua specifica attività e alla sua gestione.

A cosa serve il registratore di cassa?

Registratore di cassaInnanzitutto chiariamo che il registratore di cassa serve ad emettere lo scontrino fiscale, una ricevuta per il cliente contenente tutte le informazioni relative all’operazione (data, importo, identificativo del registratore di cassa e dell’operatore che ha effettuato l’operazione). Esso è un dispositivo meccanico o elettronico usato per calcolare e memorizzare le transazioni di vendita. Normalmente è munito di cassetto, usato per immagazzinare le banconote nei vari tagli per il cambio.Tuttavia i registratori di cassa moderni possono andare molto al di là di questa semplice funzione, proponendo anche altre utili possibilità per il tuo commercio.

L’emissione dello scontrino fiscale è, a differenza di altri paesi dell’Unione Europea, obbligatoria in Italia per tutti i commercianti che si occupano di vendita diretta al pubblico. Ma anche i ristoratori non possono farne a meno. Diverso è il discorso per i professionisti, che sono invece tenuti a rilasciare una fattura e non sono quindi tenuti a possedere un registratore di cassa. Tra i venditori non hanno bisogno del registratore di cassa solo i negozi online (i cosiddetti e- commerce), per i quali la verifica delle operazioni commerciali effettuate avviene attraverso altri metodi.

Gli altri commercianti hanno invece bisogno di un registratore di cassa per emettere gli scontrini e permettere al fisco di comprovare le operazioni commerciali effettuate. Si tratta in definitiva di uno strumento indispensabile per lo svolgimento della tua attività commerciale sia che tu abbia un negozio, sia che tu abbia un’attività di ristorazione. Senza registratore di cassa non puoi svolgere legalmente la tua attività, in quanto è necessario per ragioni legate alla tassazione.

Quando il registratore di cassa diventa uno strumento di gestione

Ma in che modo il registratore di cassa può diventare uno strumento che ti aiuta a svolgere la tua attività d’impresa? I modelli attualmente in commercio svolgono svariate funzioni utili per differenti tipologie di commercianti e ristoratori. Un esempio lampante è dato dai registratori di cassa dei supermercati, nei quali non è necessario inserire l’importo dovuto manualmente perché essi sono in grado di leggere il codice a barre presente sul prodotto. Attraverso la lettura del codice a barre il registratore è in grado di individuare non solo il prezzo del prodotto, ma anche eventuali sconti previsti sullo stesso e addirittura di garantire l’assegnazione di punti sulla fidelity card del cliente. In alcuni casi questi registratori di cassa sono anche collegati a delle bilance, permettendo così di pesare prodotti che vengono acquistati sfusi come frutta e verdura.

Anche le casse automatiche costituiscono un’evoluzione del registratore di cassa. Esse sono impostate in maniera tale da permettere al cliente di svolgere autonomamente tutte le operazioni necessarie per la scelta, l’acquisto e il pagamento della merce.

Un’altra evoluzione del registratore di cassa è data dalla possibilità di collegarlo ad un POS, uno strumento che permette il pagamento con carte di credito e bancomat.

Alcune tipologie di registratore di cassa si possono addirittura collegare tra di loro attraverso una rete, permettendo un controllo incrociato di dati. La connessione tra essi risulta utile specialmente nell’ambito della ristorazione, dove è possibile utilizzare dei palmari per prendere gli ordini e farli confluire direttamente verso la cucina e la cassa.

Registratori di cassa Panasonic

Registratore di cassaQuando si parla di registratore di cassa non si può fare a meno di citare il marchio Panasonic. La qualità del marchio Panasonic, noto a livello mondiale nel campo della tecnologia, si rispecchia anche nei suoi registratori di cassa. I registratori di questo marchio sono in grado di offrire sistemi di gestione adatti ad ogni esigenza. Non si tratta di un semplice strumento per emettere scontrini fiscali, ma di una macchina in grado di seguire l’imprenditore in varie mansioni legate alla sua attività. Lo sviluppo enorme della tecnologia negli ultimi anni ha permesso di implementare questi strumenti, rendendoli dei veri e propri computer in grado di gestire, attraverso software dedicati, funzioni legate all’attività specifica, come ad esempio il lavaggio a secco, il take away, la gestione degli ordini di ristoranti e pizzerie.

Il sistema di implementazione attraverso software dedicati all’attività specifica permette di abbattere i costi di gestione dell’attività stessa in quanto si va ad utilizzare un unico dispositivo multifunzione. Soprattutto nel caso delle casse automatiche, un registratore di cassa permette di automatizzare alcune operazioni, rendendo il processo di acquisto molto più semplice e veloce. Quindi non solo uno strumento per esercitare la tua attività legalmente, ma anche un prezioso amico che ti permetterà di risparmiare soldi e tempo.

Potenzia la tua attività

Oltre ai più avanzati sistemi di gestione per registratori di cassa, B Level ti offre l’accesso immediato all’esclusivo programma di business coaching “B Level Awakening”. Rendi più efficiente ogni aspetto della tua attività: riduzione degli sprechi, risparmio economico, prodotti di maggiore qualità.
Ti piacerebbe avere a tua disposizione un Team di professionisti in grado di potenziare la tua attività? Contattaci e scopri awakening

Contattaci per saperne di più